CINEMA
THE TAKING OF
PELHAM ONE TWO THREE (1974) THE TAMARIND
SEED (1974) TARGETS (1968) TAXI DRIVER (1975) THE TENDER
TRAP (1973) LA TERRAZZA (1980) THATS THE WAY
OF THE WORLD (1975) THEY LIVE (1988) THE THING (1982) THE THOMAS CROWN AFFAIR (1968) THREE DAYS OF
THE CONDOR (1975) THREE WOMEN (1977) THX 1138 (1971) TODO MODO (1976) TOMMY
(1969/1975) TONY ROME (1967) TOO LATE THE
HERO (1969) TOTAL RECALL (1990) TOUCH OF EVIL (1958) LES TRICHEURS (1958) TROUBLE MAN (1972) TRUE ROMANCE (1993) 200
MOTELS (1971) «The executives at United Artists must have gulped too many Martinis when they allotted Frank No Commercial Potential Zappa $630.000 to make a movie and soundtrack in 1970 [ ]» Come vedete, anche i redattori di Down Beat sbagliano e quella di Frank-John Hadley è solo lennesima, volgare calunnia. In realtà, il progetto di 200 Motels venne finanziato perché allora si osava di più e persino i manager - devoti al comandamento ars gratia artis (art for arts sake) - erano dotati di immaginazione, lungimiranza e prodigalità. Se un prodotto non rende, sono soldi sprecati, direbbe lo yuppie saputello di turno. A costui ricordiamo che Zappa, ormai indebolito dal cancro ma fermamente intenzionato a non lasciare gli eredi in balia dellindustria discografica, istruì la moglie Gail affinché cedesse i diritti di tutti i propri album al miglior offerente. La Rykodisc si aggiudicò linestimabile catalogo. Il prezzo di vendita non fu rivelato ma, per far fronte alla spesa, letichetta di Salem dovette operare una ricapitalizzazione di 44.000.000 di dollari del 1994 (Greg Russo racconta la vicenda nel suo Cosmik Debris: The Collected History And Improvisations Of Frank Zappa). Morale: prima o poi anche larte trova un mercato, purché ci sia qualcuno in grado di apprezzarne il valore e, magari, di intuirlo in anticipo. Anche dopo lennesima visione, 200 Motels investe lo spettatore con immagini anarchiche, surreali, confuse, ma proprio per questo incisive, provocatorie, tipicamente zappiane. Stesa in gran parte durante i tour mondiali, la sceneggiatura - si fa per dire - documenta la vita on the road osservata attraverso lo sguardo eccentrico dellautore. Individuati i Pinewood Studios di Londra come location, Zappa spese subito parte del budget per sottoporre le proprie partiture alla Royal Philharmonic Orchestra, condotta fisicamente sul luogo delle riprese. Su un palcoscenico trasformato in campo di concentramento si avvicendano senza sosta i personaggi più bizzarri: Theodore Bikel è il narratore di turno, ruolo a cui Zappa attribuì sempre una grande importanza (per i concerti immortalati su Zappa In New York scritturò Don Pardo, annunciatore del Saturday Night Live; per Joes Garage prestò egli stesso la propria voce, filtrata da un megafono, allocchiuto Central Scrutinizer); nei panni di Larry the Dwarf Ringo Starr impersona lalter-ego di Frank; Keith Moon recita travestito da suora; il pellerossa Jimmy Carl Black interpreta un redneck razzista e reazionario (Lonesome Cowboy Burt); Mark Volman e Howard Kaylan (Flo & Eddie) impazzano fra gag squinternate e riottosi interventi vocali. Insomma, un delirio, ma ci si torce dal ridere. Con un monologo affidato al batterista dei Beatles, Zappa riflette sullemarginazione vissuta dal musicista classico-contemporaneo nella società odierna, tema che verrà ulteriormente approfondito con lautobiografia (The Real Frank Zappa Book). I passaggi strumentali costituiscono la parte più sostanziosa, combinando con labituale virtuosismo rock e avanguardia (Semi-Fraudolent/Direct-From-Hollywood Overture; Dance Of The Just Plain Folks; Touring Can Make You Crazy; Janets Big Dance Number; Lucys Seduction Of A Bored Violinist; Does This Kind Of Life Look Interesting To You? etc.). Nel suo libro The Complete Guide To The Music Of Frank Zappa, il poeta inglese Ben Watson ha recensito con particolare sagacia alcuni brani: «[ ] Magic Fingers showed that Zappa had been listening to Black Sabbath. [ ] The descending riff and his own live-on-screen guitar solo detonated new depths of heaviness. [ ] This Town Is A Sealed Tuna Sandwich is a Brechtian portrayal of the sordidness and tedium of the modern metropolis. [ ]». Finalizzate a commentare le ingegnose animazioni di Cal Schenkel incluse nella pellicola, Im Stealing The Towels e Dental Hygiene Dilemma sbeffeggiano la stucchevole retorica hippy dellepoca, anticipando lo stile cartoon del capolavoro The Adventures Of Greggery Peccary (Läther; Studio Tan). Linequivocabile soggetto di Penis Dimension va ad aggiungersi alla mitica Tengo Na Minchia Tanta (Uncle Meat). Con la sua atmosfera da colonna sonora per B-movie, Centerville accompagna una scena montata con effetti speciali veramente ridicoli. Would You Like A Snack? è una melodia jazz esposta col fischio e poi rilanciata dal canto pseudo-operistico del coro. Oltre al film originale, esiste un documentario relativo alla genesi dellopera (The True Story Of 200 Motels), fondamentale per saperne di più. [P.S. - 1) Ironia della sorte: lunico titolo di cui Zappa non riuscì mai a recuperare il copyright era proprio 200 Motels. La MGM, proprietaria del marchio United Artists, si decise a concedere la licenza per la ristampa solo nel 1997, quando verificò gli utili realizzati dalla Rykodisc. No comment. 2) Il doppio CD contiene un magnifico booklet, una mini-riproduzione della locandina, quattro spot radiofonici e il trailer promozionale di 3 minuti riversato su file 'mpg'.] - B.A. 2001: A SPACE
ODYSSEY (1969) ULTIMO TANGO A
PARIGI (1972) UNCLE MEAT (1969) UNDER FIRE (1983) VAMPIRES (1998) VELVET GOLDMINE (1998) VERTIGO (1958) VIDEODROME (1982) THE VILLAGE OF
THE DAMNED (1960) VILLAGE OF THE
DAMNED (1995) WALK THE LINE (2005) THE WARD (2010) THE WAY WE WERE (1973) A WEDDING (1978) WITNESS FOR
THE PROSECUTION (1957) WHORE (1991) THE WIZARD OF
OZ (1939) THE WOMAN IN
THE WINDOW (1944) WOMEN IN LOVE (1969) WONDERWALL
(WONDERWALL MUSIC) (1968) THE YAKUZA (1975)
YOU
GOTTA WALK IT LIKE YOU TALK IT (OR YOULL LOSE THAT
BEAT) (1970) YOUNG AT HEART
(1955) YOU ONLY LIVE
TWICE (1967) ZARDOZ (1974) ZELIG (1983) |
| A-B | C-D | E-G | H-J | K-M | N-Q | R-S | T-Z |
| HOME | RADIO | NEW | A.O.R. | FUSION | JAZZ | ROCK | PROGRESSIVE | 20th CENTURY |
| BEATLES | 10cc | FRANK ZAPPA | SINATRA & Co. | CINEMA | FOREVER YOUNG | LINKS |